Clinica Apollonia — Medicina Riabilitativa
Rieducazione motoria
Perchè la rieducazione motoria? Perchè spesso una dolore potrebbe essere una conseguenza di una postura o un gesto sbagliato, oppure lo schema motorio potrebbe aterarsi in seguito a periodi di immobilità, posture antalgiche, traumi, operazioni chirurgiche. Quindi ritornare ad avere un distretto funzionale, impedisce le recidive. Insieme alla terapia del dolore e alla massoterapia, la rieducazione motoria e posturale si occupa della riabilitazione al movimento, allo schema motorio, alla respirazione e alla postura attraverso la rieducazione muscolo/tendinea, il potenziamento muscolare, il ricondizionamento, uniti allo stretching e al rinforzo delle parti anatomiche sottoposte a vari tipi di stress fisico.
Le lezioni sono suddivise in moduli adattati a sollecitare i distretti corporei che necessitano di migliorare, lavorando secondo gli obiettivi posti (riabilitativi, rieducativi, correttivi, preventivi o antalgici) e rispettando le autonomie. Chi soffre di patologie osteo-muscolari, chi ha problemi posturali di paramorfismo o dismorfismo, chi ha subito interventi chirurgici con protesi, chi ha subito interventi oncologici od ortopedici, chi soffre di patologie reumatiche, i disabili o coloro che hanno cambiamenti fisiologici e funzionali (gravidanza, senilità, etc.) troverà nella ginnastica correttiva un efficace strumento preventivo e di recupero, affiancabile al trattamento farmacologico massoterapico e fisioterapico. In caso di patologie del rachide, muscolari od osteoarticolari o post intervento, può essere associata la massoterapia riabilitativa ed antalgica. La dr.ssa Salvi potrebbe utilizzare la T.E.N.S come potenziamento muscolare favorendone il recupero. In casi di disturbi posturali, mialgie sportive o nel drenaggio potrebbe essere indicato l’utilizzo di tape. Ogni forma di ginnastica correttiva è indicata per disturbi ed obiettivi specifici. Ogni corso (sia individuale che di gruppo) richiederà un test di valutazione specifico; per ciò che concernono i percorsi di riabilitazione sarà necessario essere in possesso di richieste specialistiche e del parere favorevole del medico.
- GINNASTICA RIABILITATIVA
- RIEDUCAZIONE AL CAMMINO
- RIEDUCAZIONE AL GESTO E ALLE ADL
- RIATLETIZZAZIONE
- GINNASTICA CORRETTIVA
Come si sviluppa e a cosa serve
La ginnastica e la rieducazione motoria proposta, contemplano una serie di esercizi passivi, isometrici che dinamici indicati per prevenire, recuperare, migliorare la mobilità e l’ampiezza articolare – la funzionalità dei muscoli – la respirazione – la postura – l’equilibrio, il coordinamento e la propriocezione. E’ adatta sia come attività ludica, che nella preparazione e rieducazione sportiva ed atletica; previene gli infortuni, favorisce il recupero, riabilita e migliora la mobilità e la qualità di vita sia dello sportivo che nella gestione di disabilità, cambiamenti fisiologici e funzionali e invalidità.Le lezioni sono suddivise in moduli adattati a sollecitare i distretti corporei che necessitano di migliorare, lavorando secondo gli obiettivi posti (riabilitativi, rieducativi, correttivi, preventivi o antalgici) e rispettando le autonomie. Chi soffre di patologie osteo-muscolari, chi ha problemi posturali di paramorfismo o dismorfismo, chi ha subito interventi chirurgici con protesi, chi ha subito interventi oncologici od ortopedici, chi soffre di patologie reumatiche, i disabili o coloro che hanno cambiamenti fisiologici e funzionali (gravidanza, senilità, etc.) troverà nella ginnastica correttiva un efficace strumento preventivo e di recupero, affiancabile al trattamento farmacologico massoterapico e fisioterapico. In caso di patologie del rachide, muscolari od osteoarticolari o post intervento, può essere associata la massoterapia riabilitativa ed antalgica. La dr.ssa Salvi potrebbe utilizzare la T.E.N.S come potenziamento muscolare favorendone il recupero. In casi di disturbi posturali, mialgie sportive o nel drenaggio potrebbe essere indicato l’utilizzo di tape. Ogni forma di ginnastica correttiva è indicata per disturbi ed obiettivi specifici. Ogni corso (sia individuale che di gruppo) richiederà un test di valutazione specifico; per ciò che concernono i percorsi di riabilitazione sarà necessario essere in possesso di richieste specialistiche e del parere favorevole del medico.
Medici Rieducazione motoria
Dott.ssa Salvi Monica | Profilo |